Curriculum    

CIVITARESE ANNAMARGHERITA, di origine ortonese, è nata a Foggia, ma risiede da lungo tempo a Chieti. Si è laureata in filosofia nell’ateneo teatino “G. D’Annunzio” nel 1971. Si è poi specializzata in Storia medioevale alla Sapienza nel 1981 con il massimo dei voti. Ha insegnato per tredici anni nell’ateneo teatino nella cattedra di Storia medioevale. Ha concluso la carriera professionale in qualità di docente ordinaria di Filosofia e storia nel Liceo Ginnasio “G. B. Vico” di Chieti.

È appassionata di musica e di fotografia e si è interessata all’arte “povera” contemporanea. Ha pubblicato: L’idea di Stato e di Sovranità nel Medioevo (Itinerari, Lanciano); I contratti agrari in Abruzzo nei secoli X e XI (Clio, rivista storico-giuridica, 1984); Poesia e luci bianche (Ed. Tracce, Pescara); Vertigini (Ed. Cannarsa, Vasto 2002).

Molti i riconoscimenti. Ricordiamo: “50 e più” di Riva del Garda; “Alceste De Lollis” di Fallo (Ch); “Omaggio a Manzoni” di Roma; “Omaggio a Verga” di Roma; Superpremio “Lev Tolstoj” per il Giornalismo (Roma, dicembre 2001); Premio “Poeti e Scrittori - Protagonisti 2001” (Roma, gennaio 2002); Premio Internazionale “Orso d’Oro” (marzo 2002); G. D’Annunzio (Pescara, 2002); Premio Naz. S. Egidio (Civitaquana, 2003), “Omaggio a Cirese” (Roma, 2004).

Brillanti le sue affermazioni all’Histonium 2004, dove ha vinto il 2° Premio Assoluto per una poesia sul tema della Pace, e all’Histonium 2006, dove ha vinto il 2° Premio Assoluto per la Silloge inedita. Alle altre edizioni del Concorso vastese ha ricevuto: il Premio Speciale del Presidente, per la poesia a tema libero (2001), il Premio Speciale della Giuria, per la poesia inedita  (2002 e 2009), per la Silloge inedita (2003 e 2005) e per il libro edito di poesie (2007). All’edizione del 2008 ha avuto il riconoscimento più prestigioso e gratificante: l’Histonium d’Oro per meriti letterari. Ma importante è stata la sua affermazione all’Histonium 2010, dove si è aggiudicata la sezione sul tema “Alba e tramonto sui sentieri della vita”. Nel mese di agosto 2009 ha pubblicato nella Collana “I Poeti dell’Histonium”, con prefazione del prof. Luigi Alfiero Medea, la silloge Viali sotto il cielo (Ed. Cannarsa).

 

                                  Poetessa Civitarese

Annamargherita Civitarese ritira il Primo Premio Assoluto, per la Sezione sul tema "Alba e tramonto sui sentieri della vita", dalle mani della Presidente di Giuria, la giornalista romana dott.ssa Tiziana Grassi (Vasto, 25 settembre 2010).

-------------------------------------------------------------------------------------------------------

T’AVREI PORTATO CON ME
 
Mi domando se la porta
fosse chiusa, quando
il mio presente fu scagliato
come fragile conchiglia
sulla sabbia.

Gridarono i gabbiani
acuti suoni al mare,
comparve argento tra i capelli
della mia conchiglia.

Se t’avessi chiamato
non m’avresti udito.

T’avrei portato con me
ad affondare nell’erba
della lunga valle
tra immagini assopite,
a respirare l’aria
dei tiepidi ricordi,
a ritrovare ciò
che un tempo avevi.

Per toglierti al vento
che strappa le ore
alla tua vita.

Annamargherita Civitarese