CURRICULUM
Nato a S. Stefano di Camastra (Me), vive a Vasto (Ch) dal 1943. È stato impiegato presso l’Ufficio Imposte. Giornalista-pubblicista dal 1970, è Presidente dell’Assostampa vastese dal 1980. Ha collaborato con “Il Giornale d’Italia” fino al 1956 e dal 1957 al 1973 con “Il Tempo”. È stato collaboratore anche di “Scena Illustrata”, “Italia sul Mare”; “Il Corriere Canadese” di Toronto. Ora collabora con “Il Nuovo”, “Abruzzo nel mondo”, “Il Vastese” e tanti altri giornali locali. Ha pubblicato nel 1987 Natale, Capodanno, Epifania: Tradizioni popolari.
È stato Consigliere regionale dell’Ordine dei giornalisti d’Abruzzo ed è Presidente del Premio Histonium dal 1994. Spesso è chiamato a far parte delle Giurie in altri Concorsi letterari, fotografici e di pittura. Nel 1994 ha festeggiato i 40 anni della sua attività giornalistica, che è stata indirizzata innanzitutto alla disanima dei problemi politici, amministrativi, sociali ed economici, ma anche alla saggistica, critica d’arte, letteratura, ricerca storica, folclore, turismo e archeologia.
Molti i riconoscimenti che ha ricevuto in questi ultimi anni, sia per la poesia che per il giornalismo. Ricordiamo in particolare il “Lingotto d’oro”, con diploma di benemerenza, che gli è stato consegnato nel 2001 dall’Associazione “Settembrata Abruzzese”; il “Golfo d’oro” (Vasto 1994) e il “Premio S. Michele” (Vasto 1999) assegnatogli per “essersi distinto nel campo della cultura ed aver dato lustro alla Città”. Nel 2004 ha festeggiato i cinquant’anni di carriera giornalistica.
|