Cav. Giuseppe Catania, Presidente del Premio Nazionale Histonium
 

CURRICULUM

Nato a S. Stefano di Camastra (Me), vive a Vasto (Ch) dal 1943. È stato impiegato presso l’Ufficio Imposte. Giornalista-pubblicista dal 1970, è Presidente dell’Assostampa vastese dal 1980. Ha collaborato con “Il Giornale d’Italia” fino al 1956 e dal 1957 al 1973 con “Il Tempo”. È stato collaboratore anche di “Scena Illustrata”, “Italia sul Mare”; “Il Corriere Canadese” di Toronto. Ora collabora con “Il Nuovo”, “Abruzzo nel mondo”, “Il Vastese” e tanti altri giornali locali. Ha pubblicato nel 1987 Natale, Capodanno, Epifania: Tradizioni popolari.

È stato Consigliere regionale dell’Ordine dei giornalisti d’Abruzzo ed è Presidente del Premio Histonium dal 1994. Spesso è chiamato a far parte delle Giurie in altri Concorsi letterari, fotografici e di pittura. Nel 1994 ha festeggiato i 40 anni della sua attività giornalistica, che è stata indirizzata innanzitutto alla disanima dei problemi politici, amministrativi, sociali ed economici, ma anche alla saggistica, critica d’arte, letteratura, ricerca storica, folclore, turismo e archeologia.

Molti i riconoscimenti che ha ricevuto in questi ultimi anni, sia per la poesia che per il giornalismo. Ricordiamo in particolare il “Lingotto d’oro”, con diploma di benemerenza, che gli è stato consegnato nel 2001 dall’Associazione “Settembrata Abruzzese”; il “Golfo d’oro” (Vasto 1994) e il “Premio S. Michele” (Vasto 1999) assegnatogli per “essersi distinto nel campo della cultura ed aver dato lustro alla Città”. Nel 2004 ha festeggiato i cinquant’anni di carriera giornalistica.        

 

IL Cav. Giuseppe Catania, durante la Cerimonia di Premiazione dell'Histonium 2004, ritira dalle mani del Col. Ugo Sica l'artistica Targa dell'Arma dei Carabinieri, donata dal Generale Antonio Sessa (Vasto, 18.09.04)

Catania e Sica