MANIFESTAZIONE del PREMIO HISTONIUM 2012

   

 

Articolo

 

(Articolo pubblicato su "Il Giornale del Vastese") - Ottobre 2012

SUCCESSO DI PUBBLICO, VENUTO DA TUTTA ITALIA, ALLA XXVII EDIZIONE DEL PREMIO NAZIONALE HISTONIUM
I PREMI CULTURA SONO ANDATI ALLA DOTT.SSA FRANCESCA MONALDI E AL “TELEFONO ROSA” PER L’IMPEGNO NELLA LOTTA CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

      E’  stato un vero successo di pubblico all’Auditorium del Liceo Scientifico “R. Mattioli” di Vasto (Ch) per la celebrazione della XXVII Edizione del Premio Nazionale Histonium. I poeti e scrittori sono venuti, assieme a parenti ed amici, dalle varie regioni italiane, anche le più lontane, per partecipare con entusiasmo alla Cerimonia Conclusiva del Concorso vastese.
      Diverse le presenze di personalità del mondo politico, militare e associativo, tra cui l’assessore alla Cultura, dott.ssa Anna Suriani, che ha rappresentato il sindaco Lapenna, assente perché fuori Italia, e che ha rivolto un saluto ai tanti ospiti,  il Presidente del Consiglio Comunale Giuseppe Forte (anche lui ha preso la parola per sottolineare l’importanza del Premio, come veicolo di promozione non solo culturale, ma anche turistica), l’assessore comunale dott. Mario Olivieri, il vice-Presidente del Consiglio Luigi Marcello, il Generale Gianfranco Rastelli, il consigliere regionale Antonio Prospero, il nuovo Comandante della Compagnia dei Carabinieri di Vasto dott. Giancarlo Vitiello, il maresciallo Concutelli della Guardia di Finanza, l’ex-Direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale d’Abruzzo prof. Carlo Petracca (che è stato anche presidente di Giuria della Sezione “Silloge inedita”), il Dirigente scolastico del Liceo Scientifico “R. Mattioli” prof.ssa Silvana Marcucci, il Dirigente scolastico del Polo dei licei “Pàntini-Pudente” dott.ssa Letizia Daniele (che ha letto alcuni brani delle opere vincitrici), il Presidente del Rotary Club di Vasto dott. Beniamino Di Domenica (che ha offerto un assegno alla vincitrice della sezione narrativa edita), il critico letterario delle Edizioni “Tracce”, prof. Ubaldo Giacomucci, la Presidente dell’Associazione “Amici degli Anziani” ins. Angela Poli Molino, (che è stata anche membro di Giuria).
      Diversi i Presidenti e membri di Giuria presenti: prof.ssa Anna Ventura de L’Aquila, prof.ssa Gabriella Izzi Benedetti di Firenze, prof.ssa Norma Malacrida di Termoli, prof. L. Boccilli e prof. Eros Donnini di Roma, prof. Gaetano Viccione, prof.ssa Angela Filena Farina, ins. Domenico Smerilli.
      Alcune personalità hanno inviato messaggi di adesione: il Vescovo Mons. Bruno Forte, il Presidente della Giunta Regionale on. Giovanni Chiodi, il Presidente del Consiglio Regionale Nazario Pagano, il Questore di Chieti Orazio D’Anna, il Prefetto Fulvio Rocco De Marinis, il Comandante della Legione Carabinieri d’Abruzzo Gen. B. Claudio Quarta (che ha fatto pervenire anche un artistico Crest), il Comandante Provinciale dei Carabinieri Col. Giuseppe Cavallari.
      La Cerimonia, coordinata magistralmente dalla prof.ssa Angela Tommasi con l’aiuto prezioso di tre studentesse del Polo dei Licei “Pantini-Pudente” Melissa Di Pasquale, Anastasia Staniscia e Chiara La Verghetta, si è aperta con una intensa prolusione del prof. Luigi Alfiero Medea, fondatore e segretario generale del Premio Histonium, che ha illustrato le proposte attuate in questi anni dall’organizzazione e le varie fasi del Concorso Letterario dell’edizione 2012. E’ stato, quindi, il Coro Gospel a porgere un originale saluto ai tanti ospiti presenti con il canto augurale, cantato a cappella, “Goin’ up yonder” (Andando lassù), a cui è seguito l’intervento del Presidente del Premio, cav. Giuseppe Catania.
      Il “Premio Cultura Histonium 2012” è andato innanzitutto alla dott.ssa Francesca Monaldi, primo dirigente della Polizia di Stato con la seguente motivazione: “Laureata in Giurisprudenza, dotata di un forte senso del dovere, da anni è impegnata in prima linea nella lotta contro la violenza su donne e minori e nell’approfondimento, anche attraverso programmi televisivi, delle modalità con cui difendersi dagli abusi. La sua più recente competenza sul tema del reato di stalking la sta ponendo all’attenzione di un più vasto pubblico, in qualità di relatrice in convegni e dibatti a livello nazionale”. “Premio Cultura” anche al  “Telefono Rosa”, nella persona della dott.ssa Maria Gabriella Carnieri Moscatelli (ha ritirato un’avvocata dell’Associazione Eugenia Scognamiglio), perché impegnata ad offrire “un servizio di ascolto, di accoglienza, di consulenza e di sostegno psicologico, alle tante persone, in particolare alle donne, che hanno subìto violenza, e proponendo incisivi percorsi formativi sul lavoro, che viene svolto a favore della prevenzione contro gli abusi, e della promozione della cultura sui temi della comprensione, della tolleranza e del rispetto”.
      Sono stati, quindi, premiati con il Gran Trofeo della Cultura “Lucio Valerio Pudente”, istituito per ricordare il concittadino vastese di appena 13 anni, che nel 106 d.C. ebbe la palma della vittoria in un certame poetico in Campidoglio, la dott.ssa Anna Maria Petrova Ghiuselev, giornalista, poetessa, attrice e produttrice Cine-tv; e con l’Histonium d’Oro il dott. Luigi Boccilli, da anni dedicato alla ricerca antropo-sociologica dell’ambiente tranviario di Roma e autore di interessanti volumi di poesia romanesca e di narrativa; il maestro Egidio Ambrosetti di Anagni (Fr), definito il “poeta del bronzo” e, soprattutto, lo “scultore di Padre Pio” per le decine di statue del Santo da lui realizzate in Italia e all’estero; il prof. Elio Bitritto, geologo, giornalista, direttore editoriale di “Qui Quotidiano” e presidente del Premio “S. Michele”, giunto quest’anno alla XVI edizione; il prof. Rocco Labellarte di Adelfia (Ba), già docente di lettere greche e latine e autore di numerosi saggi sulla cultura classica; l’Angel’s Eyes Gospel Choir, diretto dal Maestro Danilo Laccetti, che ha regalato al pubblico altri due coinvolgenti canti: “Joy” (Gioia) e”Down by the riverside” (Lungo la riva del fiume).
      Altri importanti riconoscimenti sono stati: i Trofei per la Carriera, che sono andati alla poetessa e scrittrice Anna Stivaletta Artese di Vasto e alla poetessa, operatrice culturale Renata Rossi di Penne (Pe), il Superpremio Histonium 2012, ritirato da Giuseppina Basile di S. Martino in Pensilis (Cb), che dall’umile cattedra della sua sedia a rotelle lancia con i suoi versi messaggi di amore, di impegno civile e di autentica religiosità.
      Nella seconda parte della Cerimonia c’è stata, tra gli applausi, la consegna dei premi ai vincitori ai segnalati del Concorso.
      I vincitori del primo premio assoluto delle sette sezioni sono stati: Carmelo Consoli di Firenze con la poesia inedita a tema libero “ Se tu tornassi” (Sezione A); Amelia Sgobba di Gravina di Puglia (Ba) con la Silloge inedita (poi pubblicata dall’Editrice Cannarsa) “Nel silenzio” (Sezione B); Vincenzo Melino di Campobasso con il racconto inedito “I colori della mente” (Sezione C); Adriana Marchesani de L’Aquila con il racconto inedito sul tema della violenza alle donne “La casa di carta”; Maurizia Fervari di Busseto (Pr) con il libro (Ed. Tracce) “Per il tempo che resta” (Sezione E poesia edita); Paola Trazzi di Sassari con il romanzo (Ed. Albatros) “Torta al cioccolato”  (Sezione E narrativa edita); Ida Cecchi di Barberino del Mugello (Fi) con la poesia inedita “Firenze” (Sezione F: tema speciale “Le bellezze paesaggistiche del nostro Paese”).
      Ecco il nome degli altri premiati, venuti da fuori regione e presenti alla Manifestazione: Pino Acquafredda di Roma, Giuseppe Amorini di Ciampino (Rm), Barbara Artico di Vittorio Veneto (Tv), Antonio Avenoso di Melfi (Pz), Sabina Balbinetti di Roma, Guido Brunetti di Roma, Elda Lucia Buono di Bisceglie (Ba), Michele Calandriello di Taviano (Le), A. Grazia Californi di Foggia, Nora Calvi di Broni (Pv), Assunta Canzolle di Siracusa, Stella Carlino di Rivoli (To), Antonella Cassanelli di Monterosi (Vt), Angela Catolfi di Treia (Mc), Annunziata Cavallucci di Cupramontana (An), Davide Ceccarelli di Fermo, Ester Cecere di Taranto, Caterina Cellotti di Ragusa, Umberto Cerio di Larino (Cb), Sergio Congia di Cagliari, Beatrice Cornado di Brescia, Stefano Costantini di Ascoli Piceno, Diana Di Caprio di Milano, Eugenio De Grisantis di Bari, Giuseppe D’Elia di Noci (Ba), Natalina Di Legge di Portocannone (Cb), Lina D’Incecco di Termoli (Cb), Franca Giuseppina Dolce di S. Francesco al Campo (To), Francesca Draisci di Rignano Gargano (Fg), Sara Faccenna di Roma, Loredana Faletti di Aosta, Carlo Fiocco di Due Carrare (Pd), Isabella Franchellucci di Cupramarittima (Ap), Rosanna Gabellone di Putignano (Ba), Gian Manlio Gianturco di Roma, Luigi Giuliano di Ciampino (Rm), Davide Gualtieri di Lecco, Wanda Lombardi di Morcone (Bn), Onorina Lorenzetti di Recanati (Mc), Primo Maioli di Cesena, Fulvia Marconi di Ancona, Elisa Mascia di S. Giuliano di Puglia (Cb), Rita Paola Masignà di S. Benedetto del Tronto (Ap), Mariateresa Matera di Potenza, Alessia Novara di Anzio (Rm), Grazia Palomba di Torre del Greco (Na), Paolo Paolacci di Tivoli (Rm), Daniela Pavan Verago di Cavallino Tre Porti (Ve), Christian Perego di Capriate S. Gervasio (Bg), Antonella Pericolini di Roma, Giuseppe A. Perrone di Roma, Giuliana Polenta di Roma, Antonio Porretti di Potenza, Francesca Rivolta di Montagna (Bz), Antonella Rizzo di Aprilia (Lt), Maria Regina Simonetti di Potenza, Maria Giovanna Speringo di Viterbo, Loretta Stefoni di Civitanova Marche (Mc), Sergio Stracuzzi di Pace del Mela (Me), Marcello Taccucci di Montefalco (Pg), Corrado Vigilante di Napoli.
      Tanti i concorrenti che hanno rappresentato l’Abruzzo da tutte e quattro le province. Sono pertanto, venuti alla Cerimonia, per la provincia di Chieti: Patrizia Angelozzi, Donato Berardini, Sofia Cassano, Claudio Cianciosi, M. Antonietta Colamarino, Antonio D’Adamo, Emilia D’Adamo, Antonio D’Alfonso, Fausto De Sanctis, Lucia Desiati, Giovanna Di Cecco, Annamaria Di Lorenzo, Marco Di Pietro, Felice D’Ippolito, Antonia Di Stefano Di Carlo, Vernalda Di Tanna, Lina La Torre, Pietro Lisandrini, Silvana Lorefice, Candeloro Lupi, Mario Rolando Mangiocavallo, Vinia Mantini, Loredana Menduno, Fantino Mincone, Annita Pierfelice, Walter Pracilio, Maria Raffaella Ricciuti, Magda Rover, Michelina Santini, Antonio Tarantino, Rosaria Tascione; per la provincia di Pescara: Gabriella Bottino, Pietro Caporossi, Valentino Ceneri, Jenny D’Andreamatteo, Anna Di Donato, Antonio Fares, Pia Foglia, Renato Lombardo, Giuseppe Lotti, Cinzia Mattioli, Tullio Perilli, Luciana Piccirilli Profenna, Vincenzo Sottanella, Raffaele Trivelli, Amelia Valentini, Lucio Vitullo; per la provincia di Teramo: Enrico Borgatti, Franca De Santis, Elena Luciotti, Andrea Neviconi, Mirko Pierpaolo Papirii; per la provincia de L’Aquila: Vanda Santogrossi Casilio.


Luigi Alfiero Medea

***************************************************************

Alcune immagini della Cerimonia 2012

Panoramica dell'Aula

Panoramica dell'Auditorium del Liceo Scientifico "R. Mattioli" durante il discorso di saluto del Presidente dell'Histonium, cav. Giuseppe Catania.

Le autorità

Le autorità intervenute.

Tavolo di presidenza

IL tavolo di Presidenza: (da sinistra: dott. Luigi Boccilli, prof.ssa Gabriella Izzi Benedetti, cav. Giuseppe Catania, prof. Eros Donnini, prof.ssa Norma Malacrida, prof.ssa Letizia Daniele.

Coro Gospel

Dopo la prolusione del Segretario Generale del Premio, prof. Luigi Medea, è stato compito del Coro Gospel, diretto dal maestro Laccetti, salutare il numeroso pubblico con un canto eseguito a cappella.

***************************************************************